Storicamente Parlando: le città hanno successo

15 11 2009

Lo sviluppo dell’industria favorì lo spostamento dalle campagne alle città. Tale fenomeno avvenne perchè in città si trovavano molte più possibilità di lavoro rispetto alle campagne: infatti in città si poteva andare a lavorare nell’industria, si poteva intraprendere la carriera commerciale, si poteva lavorare nei servizi domestici presso le famiglie più agiate, o negli uffici.

Il fenomeno dell’emigrazione dalle campagne verso le città avvenne in città industrialmente sviluppate, quali Liverpool, Manchester e Birmingham, ma anche in città non segnate da grandi cambiamenti in campo indistriale, come Vienna, Budapest e San Pietroburgo.

Un così elevato sviluppo urbano rese inevitabile la suddivisione in città ricche e quartieri poveri; i più ricchi vivevano in ville lussuosissime o comunque in case enormi, in centro città.

Gli operai, invece, vivevano nel vecchio centro storico, con le case addossate le une alle altre. In questi quartieri le condizioni igienico-sanitaire erano veramente carenti, tanto da favorire il diffondersi di malattie quali tifo e tubercolosi.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: