Storicamente Parlando: La Rivoluzione Francese (5/6)

8 09 2009

Agli inizi del 1793 Austria, Prussia, Spagna, Russia, Olanda, vari stati italiani (Regno di Napoli, Stato della Chiesa e Regno di Sardegna) e Tedeschi formarono una coalizione* contro la Francia. Per sconfiggere tutti questi rivali lo stato rivoluzionario arruolò anche degli abitanti delle campagne, suscitando il malcontento dei contadini; a partire dal dipartimento della Vandea, la loro disapprovazione sfociò in una rivolta controrivoluzionaria, approvata dalla nobiltà ed il clero.

Il doppio pericolo, dentro e fuori dal Paese, che minacciava la Rivluzione, fece crescere l’approvazione per i giacobini, ormai convinti ad utilizzare la forza contro gli oppositori. Dall’aprile 1793 il potere fu concentrato maggiormente nelle mani del Comitato di salute pubblica, in mano ai giacobini.

La rivolta della Vandea terminò nel sangue: si incrementarono i processati, gli arresti e le condanne a morte, arrivate a 50.000 in un anno.

*Coalzione: unione di più Stati o ordini politici

————————————————————————————————

Ad inizio estate del 1793 venne approvata un altra Dichiarazione dei diritti ed una nuova Costituzione in cui fu stabilito il suffragio universale, il diritto al lavoro ed all’istruzione e, per gli inabili, assistenza. La sua applicazione fu però rinviata alla fine della guerra e, di fatto, non avvenne mai.

——————————————————————–

La vittoria della rivolta della Vandea e quella sulla coalizione europea nel giugno 1794  ridussero il pericolo controrivoluzionario.

Dunque la durezza eccessiva dei giacobini inizò a parere un tantino esagerata. Inoltre le scelte dei giacobini in campo politico ed economico non soddisfava la borghesia . Ad esempio il pane si trovava solo più in borsa nera.

Dunque il 27 luglio 1794 la Convenzione ordinò l’arresto dei capi giacobini e l’indomani vennero tutti condannati alla ghigliottina senza essere processati.

By Ale

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: