Storicamente Parlando: La Rivoluzione Francese (3/6)

7 09 2009

L’Assemblea Nazionale Costituente adottò molti provvedimenti ache in campo fiscale. Come prima cosa furono eliminate tutte le dogane* interne, vennero abolite le imposte sul sale e su altri beni di prima necessità, fu istituito un sistema di tassazione senza più esenzioni o privilegi, vennero vendute tutte le proprietà terriere della Chiesa, si decise che i parroci ed i vescovi diventassero funzionari stipendiati dallo stato a cui dovevano giurare fedeltà.

*Dogane: l’ufficio che riscuote le imposte sulle merci in entrare ed uscita di un certo territorio.

____________________________________________________________

Il 3 settembre 1791 fu approvata la Costituzione che trasformò la Francia in una monarchia costituzionale. Il potere esecutivo era affidato al sovrano ad ai suoi ministri, quello legislativo ad un’assemblea elettiva e quello amministrativo a dei giudici scelti dal popolo.

Non rispettando, però, ciò che diceva la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino il voto non era a suffragio universale, ma limitato alla media ed alta borghesia.

____________________________________________________________

Nel contempo era successo un fatto non di tutti i giorni: il re Luigi XVI aveva tentato di fuggire, ma a Varennes, la strada che da Parigi porta ai Paesi Bassi, fu riconosciuto e riportato in capitale.

Gli esponenti moderati della Rivoluzione, per salvare il loro progetto di monarchia costituzionale, affermavano che il re era stato rapito. I radicali, invece, accusarono il re di tradimento e cominciarono a chiedere la proclamazione della repubblica.

In questa occasione venne convocata l’Assemblea legislativa, ossia il nuovo parlamento francese. I moderati ottennero la maggioranza e dunque la vittoria: infatti i 4/5 circa dei deputati era a favore del mantinimento della monarchia costituzionale; solo 1/5 chiedeva la repubblica ed il suffragio universale*.

*Suffragio universale: il diritto di votare aperto a tutti i cittadini.

Alessio Spetale

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: