Chi si può definire “mito” e perchè?

3 07 2009

Uno dei tanti esempi di “mito” è e sarà sempre il grande Fabrizio De Andrè per un semplice motivo: è uno dei pochi cantanti che riusciva a scrivere ciò che avevi dentro in quel preciso istante, come se fosse telepatico.

Altri esempi di miti possono sicuramente essere Vasco Rossi e Paolo Conte, entrambe persone che hanno portato qualcosa di significativo ed importante attraverso il loro testi.

Inoltre, secondo il mio punto di vista, non si può parlare di miti senza citare Valentino Rossi, che è una delle poche persone che ha inseguito il suo sogno, quello delle moto, e che l’ha realizzato. E’ un po’ come per un ragazzino che scrive canzoni fin da quando aveva dodici/tredici anni e a venti ha il primo contratto con una vera e propria casa discografica.

Atre persone che si DEVONO definire miti sono senz’altro Fausto Coppi (grandissimo ciclista fin dai primi del ‘Novecento), Gianni Rivera (grandissimo calciatore e capitano per anni del Milan) e Lucio Battisti ( grandissimo cantautore e musicista, di cui si festeggerà il decennio della sua morte a settembre di quest’anno). Quest’ultimo fatto la storia della musica italiano per un lunghissimo periodo ed è stato molto probabilmente l’unico che ci è riuscito per un arco tempolare così costante.

E poi come non citare il grandissimo Michael Jackson, ma non perchè è morto, ma perchè, come ho spiegato nell’articolo precedente, ha preso la disco-music facendola poi diventare musica orecchiabile e ballare e non il solito tunz-tunz-tunz-tunz di oggi.

By Ale

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: