Parkour: alcuni video e segreti sul come diventare “uno di loro” (1)

25 04 2009
Parkour

Parkour

COME INIZIARE:

Innanzitutto bisogna inquadrare bene il parkour. Questa è una disciplina che comporta vari vantaggi, che ci potranno poi aiutare anche nella vita reale. Uno di questi è il potersi muovere  con naturalezza superando qualunque tipo di ostacoli.

L’unico inconveniente è che bisogna avere pazienza ed allenarsi seriamente per un po’ di mesi, per poter arrivare ad  utilizzare i veri benefici di questa attività.

IMPARARE LA TEORIA DEGLI ESERCIZI:

La persona che si trova nella condizione migliore per valutare la tua condizione sei tu. Hai accesso ad una grande quantità di sensazioni e impressioni dal tuo corpo che nessun altro può avere e quindi per allenarti più efficientemente devi capire i principi da solo e abituarti a prendere le tue decisioni personali. Anche se sei già forte e in forma devi comunque essere sicuro di aver capito la teoria perché le esigenze fisiche del Parkour sono generalmente molto maggiori rispetto a quelle delle altre attività e spesso molto specifiche del Parkour.

ALLENA TUTTO IL TUO CORPO:

Prima di sapere come migliorare il tuo corpo devi capire come cominciare. Prendere una settimana per spingere il tuo corpo un po’ oltre i tuoi limiti negli esercizi, senza metterti a rischio spingendoti troppo oltre, ti dà abbastanza tempo per esercitare tutte le parti del corpo e vedere cosa riesci a fare, ma anche abbastanza tempo per permettere al tuo corpo di recuperare e a te di osservare gli effetti dell’aver spinto il tuo corpo fino a quel punto.

SE TI PIACE INIZIA AD ALLENARTI CON ESERCIZI ADATTI A TE:

Una volta compresi i principi generali di come allenarsi e conosciuto ciò di cui è capace il tuo corpo, devi lavorare per adattare gli esercizi secondo i principi in modo che siano adatti a te. Questo richiederà inizialmente qualche sperimentazione, ma gradualmente arriverai a capire le cose sempre meglio fin quando potrai giudicare il tuo allenamento sempre più precisamente.

ALLORA INIZIA AD ALLENARTI!:

 All’inizio devi concentrarti sull’allenamento fisico come base per il resto del tuo allenamento. Ci sono due tipi di allenamento fisico: tecnica ed esercizio. L’allenamento tecnico si concentra sulla coordinazione e precisione, l’esercizio si concentra nel diventare più in forma e più forte. Il rapporto migliore da adottare è circa 3:1 o 4:1 in favore dell’esercizio poiché molti di noi hanno già un livello base di coordinazione, e poiché incrementi in forma e forza rendono l’apprendimento tecnico più facile. Tutte le tecniche di movimento necessitano di un certo livello di forza e forma per essere eseguite efficacemente, quindi l’allenamento tecnico deve procedere lentamente per dare tempo di sentirsi a proprio agio con ogni movimento, e per permettere alla forza e alla forma di stare al passo. Prima di tutto ascolta il tuo corpo, e se sei in dubbio procedi lentamente. Se progredisci troppo velocemente hai buone probabilità di infortunarti e regredire. Molti problemi possono essere risolti semplicemente prendendo tempo per pensare a quello che stiamo facendo e sperimentando con piccoli cambiamenti nella tecnica o nell’approccio.

By Alessio

Annunci

Azioni

Information

One response

8 11 2009
fidoparkour

spachhi fratello !!!!!!!!!!!
VAI Alex!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: