Musica: Lorenzo Cherubini (Jovanotti)

7 03 2009

Jovanotti è diventato famoso in Italia soprattutto per aver portato il rap nel nostro Paese. Infatti è uno dei più grandi interpreti della musica pop/rap italiano, se non europeo.

Lorenzo è diventato famoso negli anni ’80, grazie a Claudio Cecchetto, uno dei più grandi produttori discografici al mondo con la casa discografica “EMI“.   All’evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più romantici, religiosi, filosofici e politici.

Jovanotti, però, era amatissimo in rinomate discoteche della Capitale. Infatti, grazie all’aiuto del fratello Umberto, inizia a screcciare sui dischi da quando aveva a malapena 14 anni!!!!

Nel ’82 (a 16 anni!) iniziò a fare il dj nell’attuale “ROUTE 66″ di Cortona.

Jovanotti, inizialmete, si faceva chiamar “I Giovanotti “, perchè pensava e voleva costruirsi una band, ma poi fu presentato come cantante singolo.

Per Lorenzo la svolta fu nel 1991 con la pubblicazione dell’album “Una tribù che balla “, infatti, quest’ album, diede  inizio ad un periodo artistico decisamente diverso, descritto da molti critici una svolta.

Nel ’94 uscì Lorenzo 1994, che rappresenta senza dubbio una pietra miliare nell’evoluzione di Jovanotti. Un successo travolgente ebbe il singolo Penso positivo, in cui Jovanotti per la prima volta si sbilanciò in forti prese di posizione ideologiche:

  « Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa
che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa
passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano
arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano. »
(Penso positivo)

Ora per Jovanotti sno passati tanti anni da quei tempi di svolta, ma non sono finite le sorprese per lui. Infatti, grazie alla canzone “A te” contenuta nell’album “Safari” del 2008, ha vint il premio per la cratività. Lorenzo, durante la premiazione,vuole scherzare, dicendo “E pensare che, a scuola, mi avevano rimandato in Italiano…”.

By Alessio

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: